Ferruccio Gard: Il luogo del colore, 2007

1242059552552_13_m

 

Pittore del nuovo astrattismo, del quale è un importante esponente a livello mondiale, dopo essere stato, dagli anni ’70, fra i maestri della optical art, ricerca che egli prosegue tuttora con successo. Determinante per la sua attività artistica è stato l’incontro con il critico Giuseppe Marchiori (fondatore a Venezia, nel 1946, dello storico “Fronte Nuovo delle Arti”), che lo incoraggiò a proseguire verso il neocostruttivismo e la pittura cinetica.

Ferruccio Gard è nato a Vestignè ( To ) nel 1941. Dal 1973 vive e lavora a Venezia dove ha lo studio nell’isola del Lido.
Della sua pittura hanno scritto famosi critici, artisti, poeti e scrittori, da Pierre Restany, Giulio Carlo Argan ed Achille Bonito Oliva a Jorge Amado, Andrea Zanzotto, Piero Dorazio, Filiberto Menna, Renato Barilli, Luca Massimo Barbero, Luciano Caramel, Giovanni Granzotto, Enzo di Martino e Marisa Vescovo.
Maurizio Rosa è nato a Venezia nel 1952. Si è laureato all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1979 con una tesi sul recupero di edifici storici in zona sismica. Ha progettato e realizzato importanti edifici pubblici e case di abitazione in Italia e all’estero.
Dal 2005 partecipa, con opere realizzate in collaborazione con Ferruccio Gard, a mostre di pittura e scultura, anche a carattere internazionale, per proposte di utilizzo dell’arte con tecnica digitale nelle città per l’arredo urbano ed il recupero di edifici.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...