Karma, Do Ho Suh, 2010, Albright Knox Gallery, Buffalo, NY

b5bcb68bd9886d9f7ed9126da4432827

 

Suh è nato a Seoul, Corea del Sud nel 1962. Dopo aver conseguito il Bachelor of Fine Arts e il Master of Fine Arts in Pittura orientale da Seoul National University, e compiuto il suo periodo di servizio obbligatorio nella Corea del Sud militare, Suh si è trasferito negli Stati Uniti per continuare i suoi studi presso la Rhode Island School of Design e Yale University.

Suh conduce una vita itinerante, saltellando dalla sua casa di famiglia a Seoul (dove suo padre, Suh se-ok è una grande influenza nella pittura tradizionale coreana) a la sua vita lavorativa a New York.

Migrazione, sia spaziale che psicologica, è stato uno dei temi di Suh che manifesta attraverso una narrazione biografica e architetture emotivamente incurvate.

Meglio conosciuto per le sue sculture intricate che sfidano le nozioni convenzionali di scala e il sito-specificità, il lavoro di Suh richiama l’attenzione ai modi in cui gli spettatori occupano e abitano lo spazio pubblico. Gli interessa la malleabilità dello spazio in entrambe le sue manifestazioni fisiche e metaforiche, Suh costruisce installazioni site-specific che mettono in discussione i confini dell’identità. Il suo lavoro esplora la relazione tra individualità collettività e l’anonimato.

Suh attualmente vive e lavora a New York e Seoul, Corea.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...